Costruzione della frase |
||
|
Regola fondamentale: |
|
|
Soggetto + Verbo + Oggetto |
|
|
I go to school by bus every day. = Every day I go to school by bus. |
|
|
Ordine dei complementi: il verbo chiede "dove?" - pertanto può essere seguito solo da "to school", che risponde
alla domanda. può andare solo all'ultimo posto): è per questo che la frase sopra può essere costruita in due modi. |
|
|
La frase interrogativa: |
|
|
Verbo + Soggetto + Oggetto |
|
|
Are you a student? / Have you got a brother? |
|
|
2) Con i verbi ausiliari (Va) do(n't)/did(n't), be, have e con i modali (Vm)comecan, must, may, should seguiti da un altro verbo la costruzione è la seguente: |
|
|
V.ausiliare/V. modale + Soggetto + Verbo in forma base + Oggetto |
|
|
Do you live in Italy? / Didn't you meet Tom yesterday? |
|
|
Posizione degli avverbi di
frequenza:
already, always), ma anche also, still, only) vanno |
|
|
I usually do my homework in the afternoon. |
|
|
2) quando la forma verbale è composta: |
|
|
S + Va/Vm + AF + V + O |
|
|
I don't always go out on Saturdays. |
|
|
b) nelle domande, tra il soggetto e il verbo: |
|
|
(Wh-) + Va/Vm + S + AF + V + O |
|
|
Where do you usually spend your holidays? |
|
|
NOTA: yet va sempre alla fine: |
|
|
I haven't done my homework yet. / Haven't you had lunch yet? |
|
|
Domande con preposizione: (per chi, con che cosa, ecc.), in inglese vanno all'ultimo posto (o al penultimo, nel caso ci sia un complemento di tempo): |
|
|
Wh- + Va/Vm + S + AF + V + O + Prep (+ Time) |
|
|
Who did you dance with yesterday? |
|
|
Who have they brought flowers for? |
|
SIMPLE PRESENT
Il Simple Present si usa in due principali tipi di azioni:
- ABITUDINI = azioni che avvengono o non avvengono regolarmente (ogni giorno, tre volte la settimana, ogni mese, ogni lunedì, ogni anno, ogni due anni ecc.)SE
- STATI = cose che non cambiano spesso (opinioni, condizioni)
Alcuni esempi aiuteranno a rendere più chiaro il concetto
TIPO DI AZIONE |
ESEMPIO |
SPIEGAZIONE |
ABITUDINE |
Mike goes to class every day |
every day indica un'abitudine |
ABITUDINE |
It rains a lot in Milan |
significa che piove spesso |
ABITUDINE |
Sheila always talks about you |
always indica un'abitudine |
ABITUDINE |
Bob spends Christmas with us |
ciò implica che Bob trascorre il Natale con noi ogni anno |
STATO |
George lives in Florida |
questo è uno stato perché non cambia |
STATO |
Mary has green eyes |
di solito il colore degl'occhi di qualcuno non cambia |
STATO |
Martin likes chocolate |
quando ci piace qualcosa, di solito ci piace sempre |
STATO |
Ann believes in God |
opinioni e credi sono stati della mente che non cambiano spesso |
Key words: every day, always, often, usually, sometimes, never, twice a week (month, year etc.), three (four, five etc) times a week (month, year etc.), every Monday (Tue., Wed, Thu., Fri, Sat., Sun., etc)
PRESENT CONTINUOUS
Il Present Continuous si usa per due tipi principali di azioni:
- AZIONE TEMPORANEA CHE AVVIENE ORA, è in fase di svolgimento, è iniziata ma non ancora finita = qualcosa che avviene proprio adesso, o che è in fase di svolgimento ma che si fermerà in futuro.
- UN PROGETTO DEFINITO PER IL FUTURO = qualcosa che s'intende fare, che è stato già programmato, di solito in un futuro vicino
Ecco alcuni esempi
TIPO DI AZIONE |
ESEMPIO |
SPIEGAZIONE |
AZIONE TEMPORANEA CHE AVVIENE ORA |
John is winning the game |
John sta vincendo ora, ma la partita non è ancora finita |
AZIONE TEMPORANEA CHE AVVIENE ORA |
It's raining outside |
Sta piovendo ora, ma presto potrebbe smettere |
AZIONE TEMPORANEA CHE AVVIENE ORA |
She's working in the library |
Lei ci sta lavorando proprio adesso |
AZIONE TEMPORANEA CHE AVVIENE ORA |
Bob is spending Christmas with his parents |
Bob sta trascorrendo Natale con i suoi ora, quest'anno, ma forse non l'anno prossimo |
PROGETTO DEFINITO PER IL FUTURO |
I'm playing football tomorrow |
L'azione è già stata programmata |
PROGETTO DEFINITO PER IL FUTURO |
He's leaving for Paris tomorrow |
Probabilmente ha già comprato i biglietti |
PROGETTO DEFINITO PER IL FUTURO |
The Olympics are taking place here next year |
E' già programmato |
PROGETTO DEFINITO PER IL FUTURO |
I'm having a party next week |
E' stato tutto organizzato |
Key words for temporary actions: now, at the moment, just now
Key words for future actions: tomorrow, next Monday (month, year etc)
FORMAZIONE DEL SIMPLE PRESENT
Il Simple Present Tense è uno dei tempi più comuni in inglese.
Ci sono solo due forme per il Simple Present: la forma base e la forma base + s.
In questa tabella la coniugazione del verbo to sing (cantare)
SOGGETTO |
FORMA DEL VERBO |
ESEMPIO |
I |
forma base |
I sing |
You |
forma base |
You sing |
He |
forma base + s |
He sings |
She |
forma base + s |
She sings |
It |
forma base + s |
It sings |
We |
forma base |
We sing |
You |
forma base |
You sing |
They |
forma base |
They sing |
In altre parole solo la 3° PERSONA SINGOLARE (he, she, it) aggiunge la s alla forma base.
Con la maggior parte dei verbi, la 3a persona singolare si forma semplicemente aggiungendo -s.
Per alcuni verbi è necessario aggiungere -es.
Ecco le regole:
VERBI CHE TERMINANO IN... |
COME FARE LA 3a PERSONA SINGOLARE |
ESEMPI |
s |
aggiungere -es |
He kisses |
sh |
aggiungere -es |
She wishes |
ch |
aggiungere -es |
He watches |
x |
aggiungere -es |
She mixes |
z |
aggiungere -es |
She buzzes |
o |
aggiungere -es |
He goes |
consonante + y |
cambiare la y in i e aggiungere -es |
It flies |
FORMAZIONE DEL PRESENT CONTINUOUS (o PROGRESSIVE) TENSE
Il Present Continuous Tense (chiamato anche Present Progressive Tense) ècomunemente usato in inglese per descrivere azioni che si stanno svolgendo in questo preciso momento, o programmate nel futuro.
Questo tempo viene formato usando due componenti: il presente semplice del verbo essere (to be) e la forma -ing del verbo di cui si vuole formare il presente progressivo.
SOGGETTO |
VERBO ESSERE |
FORMA -ING DEL VERBO |
I |
am |
working |
You |
are |
working |
He |
is |
working |
She |
is |
working |
It |
is |
working |
We |
are |
working |
You |
are |
working |
They |
are |
working |
COME CREARE LA FORMA -ING DEI VERBI
Con molti verbi basta aggiungere -ing alla forma base, con altri è necessario cambiare un po' la parte finale
VERBI CHE TERMINANO IN... |
COME CREARE LA FORMA -ING |
ESEMPI |
1 vocale + 1 consonante |
raddoppiare la consonante eaggiungere -ing |
swim - swimming get - getting |
1 vocale + 1 consonante + e |
rimuovere la e, poi aggiungere -ing |
come - coming live - living |
tutti gli altri |
aggiungere -ing |
go - going say - saying |
FORME INTERROGATIVA E NEGATIVA DEL SIMPLE PRESENT
Nel Simple Present le frasi negative e interrogative si formano usando l'ausiliare do odoes.
FORMA NEGATIVA
La forma negativa del Simple Present si ottiene aggiungendo don't o doesn't prima della forma base del verbo:
SOGGETTO |
AUSILIARE |
FORMA BASE |
ESEMPIO |
I |
don't |
work |
I don't work |
You |
don't |
work |
You don't work |
He |
doesn't |
work |
He doesn't work |
She |
doesn't |
work |
She doesn't work |
It |
doesn't |
work |
It doesn't work |
We |
don't |
work |
We don't work |
You |
don't |
work |
You don't work |
They |
don't |
work |
They don't work |
Come potete osservare, solo i pronomi di 3a persona singolare (he, she, it) sono seguiti da doesn't, per tutti gli altri si usa don't.
FORMA INTERROGATIVA
La forma interrogativa del Simple Present si ottiene con l'ausiliare do o does davanti al soggetto, cui segue poi la forma base del verbo.
AUSILIARE |
SOGGETTO |
FORMA BASE |
ESEMPIO |
Do |
I |
work |
Do I work? |
Do |
you |
work |
Do you work? |
Does |
he |
work |
Does he work? |
Does |
she |
work |
Does she work? |
Does |
it |
work |
Does it work? |
Do |
we |
work |
Do we work? |
Do |
you |
work |
Do you work? |
Do |
they |
work |
Do they work? |
FORME INTERROGATIVA E NEGATIVA DEL PRESENT CONTINUOUS (PROGRESSIVE) TENSE
Nel Present Continuous la forma negativa si fa usando not e quella interrogativa cambiando l'ordine delle parole della frase.
FORMA NEGATIVA
Le negative sono formate aggiungendo not o n't dopo il verbo essere
FRASE AFFERMATIVA |
FRASE NEGATIVA |
NEGATIVE CONTRATTE |
I am working |
I am not working |
I'm not working |
You are working |
You are not working |
You aren't working |
He is working |
He is not working |
He isn't working |
She is working |
She is not working |
She isn't working |
It is working |
It is not working |
It isn't working |
We are working |
We are not working |
We aren't working |
You are working |
You are not working |
You aren't working |
They are working |
They are not working |
They aren't working |
FORMA INTERROGATIVA
La forma interrogativa si crea spostando il verbo essere prima del soggetto, mentre leWh- questions (domande che usano gli aggettivi e pronomi interrogativi come What, Where, Why, When, Which, Who) si creano utilizzando la forma interrogativa, ma ponendo l'aggettivo o pronome interrogativo Wh- all'inizio della frase.
FRASE AFFERMATIVA |
FRASE INTERROGATIVA |
WH- QUESTIONS |
I am singing |
Am I singing? |
Why am I singing? |
You are singing |
Are you singing? |
Where are you singing? |
He is singing |
Is he singing? |
What is he singing? |
She is singing |
Is she singing? |
Which song is she singing? |
It is singing |
Is it singing? |
Where is it singing? |
We are singing |
Are we singing? |
Why are we singing? |
You are singing |
Are you singing? |
Where are you singing? |
They are singing |
Are they singing? |
What are they singing? |
FORMA INTERROGATIVA-NEGATIVA
La forma interrogativa-negativa del Simple Present si ottiene con l'ausiliare don't odoesn't davanti al soggetto, segue poi la forma base del verbo
AUSILIARE |
SOGGETTO |
FORMA BASE |
ESEMPIO |
Don't |
I |
work |
Don't I work? |
Don't |
you |
work |
Don't you work? |
Doesn't |
he |
work |
Doesn't he work? |
Doesn't |
she |
work |
Doesn't she work? |
Doesn't |
it |
work |
Doesn't it work? |
Don't |
we |
work |
Don't we work? |
Don't |
you |
work |
Don't you work? |
Don't |
they |
work |
Don't they work? |
SHORT ANSWERS - RISPOSTE BREVI
Le Short Answers sono brevi risposte date a domande che prevedono in genere un SI' o un No e sono preferite alle risposte secche (SI'/NO). Si formano al presente semplice utilizzando, dopo YES o NO, il soggetto sempre in forma di pronome personale seguito da DO/DON'T o DOES/DOESN'T. Eccone degli esempi:
YES/NO QUESTIONS - DOMANDE SI'/NO |
SHORT ANSWERS |
Do they work in London? |
Yes, they do No, they don't |
Do George and Michael work in London? |
Yes, they do No, they don't |
Does he drive to work? |
Yes, he does No, he doesn't |
Does Bob drive to work? |
Yes, he does No, he doesn't |
FORMAZIONE DELLE WH- QUESTIONS
Le Wh- questions (domande che usano aggettivi e pronomi interrogativi come What, Where, Why, When, Which, Who) si formano ponendo l'aggettivo o pronome interrogativo Wh- all'inizio della frase interrogativa. Eccone degli esempi:
AFFERMATIVA |
INTERROGATIVA |
WH- QUESTIONS |
They work |
Do they work? |
Why do they work? |
You study |
Do you study? |
What do you study? |
She drives |
Does she drive? |
Which car does she drive? |
PRESENT PERFECT E SIMPLE PAST
Ecco le differenze tra il Present Perfect Tense e il Simple Past Tense.
1 |
Il present perfect viene usato quando il periodo di tempo non è finito |
I have seen three movies this week. (Questa settimana non è ancora finita.) |
Il simple past viene usato quando il periodo di tempo è finito |
I saw three
movies last
week. |
|
2 |
Il present perfect viene spesso usato quando si danno notizie recenti |
Martin has crashed his car
again. |
Il simple past viene spesso usato quando si da' un'informazione più datata |
Martin crashed his car last
year. |
|
3 |
Il present perfect viene usato quando il tempo non è specificato |
I have
seen that movie already. |
Il simple past viene usato quando il tempo è specificato |
I saw that
movie on Thursday. |
|
4 |
Il present perfect viene usato con for e since, quando le azioni non sono ancora finite |
I have
lived in
London for five years. |
Il simple past viene usato con for e since, quando le azioni sono già finite |
I lived in London for five
years. |
Key words for Simple past:
Yesterday, last week ( month, year, Monday, etc) five years ago, two minutes ago, at five o’ clock (now are six o’clock), all past expressions and
for and since (when actions are now finished)
Key words for present perfect
Just, already, yet,
for and since( when actions are not finished)
USO DEL PRESENT PERFECT TENSE
1: Azioni che sono cominciate nel passato e che continuano ancora
Il Present Perfect viene spesso usato per un'azione che è cominciata in qualche momento nel passato e che sta ancora continuando ora. Spesso si usano le preposizioni for (con un periodo di tempo) e since (con un momento preciso nel tempo) assieme al Present Perfect.Si traduce in italiano con il presente semplice indicativo
He has lived in Italy for five years. (Vive in Italia da 5 anni) |
Ha cominciato a vivere in Italia 5 anni fa e ci vive ancora oggi |
She has worked at the University since 2003. (Lavora all'università dal 2003) |
Ha cominciato a lavorare all'università nel 2003 e ci lavora ancora oggi |
2: Azioni che sono avvenute nel passato in un periodo imprecisato
Talvolta è importante dire che qualcosa è avvenuta o meno, ma non è altrettanto importante, o non si sa, quando è avvenuta. Si traduce in italiano con il passato prossimo indicativo. Anche in questo caso si può usare il Present Perfect usando avverbi come already, yet, just, ever o never. Questi avverbi vanno di solito prima del participio passato all'interno della frase.
I've already seen that film. I don't want to see it again. |
Non importa quando l' ho visto |
Have you ever been to Germany? |
Non importa quando sei stato in Germania, voglio solo sapere se ci sei stato o no |
3: Azioni che sono accadute nel passato, ma hanno un effetto nel presente
Quest'uso è un po' più raro rispetto agli altri due. In questo caso l'azione avviene in qualche periodo nel passato, ma il suo effetto si fa ancora sentire al presente. Si traduce in italiano con il passato prossimo indicativo. E' più facile comprendere quest'uso se paragoniamo le frasi con il Present Perfect a quelle con il Simple Past.
TEMPO |
FRASE |
SIGNIFICATO |
Present perfect |
I've lost my keys. |
Non ho ancora trovato le chiavi |
Simple past |
I lost my keys yesterday. |
Probabilmente le ho già ritrovate. |
Present perfect |
She's broken her arm. |
Il braccio è ancora ferito |
Simple past |
She broke her arm. |
Il braccio è probabilmente già guarito |
Ecco una breve rivisitazione della costruzione e dell'uso del Present Perfect
Il present perfect si usa quando il periodo di tempo non è ancora concluso
I have
seen three
movies this week. |
Il present perfect si usa spesso quando il periodo di tempo non viene menzionato Gerry has failed his exam again. |
Il present perfect si usa spesso quando il periodo di tempo è recente Mary has just arrived in Rome. |
Il present perfect viene spesso usato con for e since. Greg has lived here for 20 years. Greg has lived here since 1978. |
Il present perfect si forma così: have + past participle |
FORMAZIONE DEL SIMPLE PAST dei VERBI REGOLARI
Il Simple Past Tense è uno dei tempi più comuni in inglese. La sua forma è la stessa con tutti i soggetti: per i verbi regolari si aggiunge -ed alla forma base, ad eccezione di pochi che cambiano un po' la parte finale.
Il Simple Past Tense può essere tradotto in italiano con l'imperfetto, il passato prossimo e il passato remoto dell'indicativo, o con l'imperfetto del congiuntivo
VERBI CHE TERMINANO IN... |
COME COSTRUIRE IL SIMPLE PAST |
ESEMPIO |
e |
aggiungere -d |
live - lived date - dated |
consonante + y |
cambiare y in i, poi aggiungere -ed |
try - tried cry - cried |
1 vocale + 1 consonante (ma non w o y) |
raddoppiare la consonante, poi aggiungere -ed |
unzip - unzipped stop - stopped |
tutti gli altri |
aggiungere -ed |
fill - filled boil - boiled work -worked play -played |
FORMAZIONE DEL SIMPLE PAST dei VERBI IRREGOLARI
I tre verbi irregolari più importanti sono be (essere), have (avere) e do (fare)
PRONOME |
VERBO ESSERE (be) |
VERBO AVERE (have) |
VERBO FARE (do) |
I |
was |
had |
did |
You |
were |
had |
did |
He / She / It |
was |
had |
did |
We |
were |
had |
did |
You |
were |
had |
did |
They |
were |
had |
did |
Altri verbi irregolari si dividono in 3 principali categorie:
CATEGORIA |
ESEMPI |
verbi che non cambiano |
cut - cut hit - hit fit - fit cost - cost |
verbi che cambiano la loro vocale |
get - got sit - sat drink - drank come - came |
verbi che cambiano completamente |
catch - caught go - went bring - brought |
FORME INTERROGATIVA E NEGATIVA DEL SIMPLE PAST TENSE
La frase negativa e interrogativa del Simple Past si forma con l'ausiliare did seguito dalla forma base del verbo principale.
FORMA NEGATIVA
Le negative del Simple Past sono formate aggiungendo didn't (informale) o did not(formale) davanti alla forma base del verbo. Il verbo essere fa eccezione, infatti è necessario aggiungere n't (informale) o not (formale) dopo was o were.
FRASE AFFERMATIVA |
NEGATIVA INFORMALE |
NEGATIVA FORMALE |
I had a car |
I didn't have a car |
I did not have a car |
You drank my beer |
You didn't drink my beer |
You did not drink my beer |
He was here yesterday |
He wasn't here yesterday |
He was not here yesterday |
They were in the park |
They weren't in the park |
They were not in the park |
FORMA INTERROGATIVA
Anche le interrogative vengono formate usando l'ausiliare did. Questa volta però, l'ausiliare viene posto davanti al soggetto. Il verbo essere fa eccezione, infatti è necessario porre il verbo essere davanti al soggetto, senza usare did.
FRASE AFFERMATIVA |
FRASE INTERROGATIVA |
He brought his friend |
Did he bring his friend? |
They had a party |
Did they have a party? |
You were here |
Were you here? |
She was sick |
Was she sick? |
SHORT ANSWERS - RISPOSTE BREVI
Le Short Answers sono brevi risposte date a domande che prevedono in genere un SI' o un No e sono preferite alle risposte secche (SI'/NO). Si formano al passato semplice utilizzando, dopo YES o NO, il soggetto sempre in forma di pronome personale seguito daDID/DIDN'T. Eccone degli esempi:
YES/NO QUESTIONS - DOMANDE SI'/NO |
SHORT ANSWERS |
Did they work in London? |
Yes, they did No, they didn't |
Did George and Michael work in London? |
Yes, they did No, they didn't |
Did he drive to work? |
Yes, he did No, he didn't |
Did Bob drive to work? |
Yes, he did No, he didn't |
FORMAZIONE DELLE WH- QUESTIONS
Le Wh- questions (domande che iniziano con aggettivi o pronomi interrogativi quali What, Where, When ecc) sono formate ponendo l'ausiliare did davanti al soggetto (o nel caso del verbo essere, spostandolo davanti al soggetto), aggiungendo all'inizio l'aggettivo o il pronome interrogativo Wh-
AFFERMATIVA |
INTERROGATIVA |
Wh- QUESTIONS |
The building fell down |
Did the building fall down? |
Why did the building fall down? |
They lived in London |
Did they live in London? |
Where did they live? |
The shop was open |
Was the shop open? |
Why was the shop open? |
They were at home at 5 |
Were they at home at 5? |
What time were they at home? |
FORMAZIONE DEL PRESENT PERFECT TENSE
Il Present Perfect si forma con l'ausiliare have al presente più il participio passato del verbo principale. Se il verbo è regolare il participio passato (Past Participle) si forma aggiungendo -ed alla forma base. Alcuni verbi formano il participio passato in modo irregolare. In questo schema vengono presentati il verbo regolare walk e quello irregolareeat.
SOGGETTO |
HAVE |
PARTICIPIO PASSATO |
I |
have |
walked / eaten |
You |
have |
walked / eaten |
He |
has |
walked / eaten |
She |
has |
walked / eaten |
It |
has |
walked / eaten |
We |
have |
walked / eaten |
You |
have |
walked / eaten |
They |
have |
walked / eaten |
Nota che il soggetto e l'ausiliare possono essere contratti
I've |
walked / eaten |
You've |
walked / eaten |
He's |
walked / eaten |
She's |
walked / eaten |
It's |
walked / eaten |
We've |
walked / eaten |
You've |
walked / eaten |
They've |
walked / eaten |
Con i verbi regolari il participio passato si forma allo stesso modo del Simple Past, e cioè aggiungendo -ed alla fine del verbo, vedi FORMAZIONE DEL SIMPLE PAST TENSE(VERBI REGOLARI). Per i verbi irregolari esistono molti modi per formarne il participio passato. Eccone qualche esempio
CATEGORIA |
Present |
Simple Past |
Past Participle |
verbi che non cambiano |
cut hit fit |
cut hit fit |
cut hit fit |
verbi che cambiano la vocale |
sit sing drink |
sat sang drank |
sat sung drunk |
verbi che aggiungono -en |
break eat take |
broke ate took |
broken eaten taken |
verbi che cambiano completamente |
catch bring teach |
caught brought taught |
caught brought taught |
Infinitive |
Past Simple |
Past Participle |
Italiano |
||
to arise |
arose |
arisen |
sorgere |
||
|
|||||
to be (am, is, are) |
was, were |
been |
essere |
||
to bear |
bore |
borne |
portare/ sopporta-re |
||
to beat |
beat |
beaten |
battere |
||
to become |
became |
become |
diventare |
||
to begin |
began |
begun |
Incomin-ciare |
||
to bend |
bent |
bent |
piegare/ piegarsi |
||
to bet |
bet |
bet |
Scommet-tere |
||
to bite |
bit |
bitten |
mordere |
||
to bleed |
bled |
bled |
Sanguina-re |
||
to blow |
blew |
blown |
soffiare |
||
to break |
broke |
broken |
rompere/ rompersi |
||
to breed |
bred |
bred |
allevare/ generare |
||
to bring |
brought |
brought |
portare |
||
to build |
built |
built |
costruire |
||
to burn |
burned, burnt |
burned, burnt |
bruciare |
||
to buy |
bought |
bought |
comprare |
||
|
|||||
to cast |
cast |
cast |
gettare |
||
to catch |
caught |
caught |
prendere/acchiap-pare |
||
to choose |
chose |
chosen |
scegliere |
||
to come |
came |
come |
venire |
||
to cost |
cost |
cost |
costare |
||
to creep |
crept |
crept |
strisciare |
||
to cut |
cut |
cut |
tagliare |
||
|
|||||
to deal |
dealt |
dealt |
trattare |
||
to dig |
dug |
dug |
scavare |
||
to dive |
dived, dove |
dived |
tuffarsi |
||
to do |
did |
done |
fare |
||
to draw |
drew |
drawn |
disegnare |
||
to dream |
dreamt |
dreamt |
sognare |
||
to drink |
drank |
drunk |
bere |
||
to drive |
drove |
driven |
guidare (auto) |
||
|
|||||
to eat |
ate |
eaten |
mangiare |
||
|
|||||
to fall |
fell |
fallen |
cadere |
||
to feed |
fed |
fed |
nutrire |
||
to feel |
felt |
felt |
sentire/ sentirsi |
||
to fight |
fought |
fought |
Combatte-re |
||
to find |
found |
found |
trovare |
||
to flee |
fled |
fled |
fuggire |
||
to fly |
flew |
flown |
volare |
||
to forbid |
forbade |
forbidden |
proibire |
||
to forget |
forgot |
forgotten, forgot |
Dimentica-re |
||
to forgive |
forgave |
forgiven |
Perdona-re |
||
to freeze |
froze |
frozen |
gelare |
||
|
|||||
to get |
got |
gotten, got |
ottenere/ diventare |
||
to give |
gave |
given |
dare |
||
to go |
went |
gone |
andare |
||
to grind |
ground |
ground |
tritare |
||
to grow |
grew |
grown |
crescere/ coltivare |
||
|
|||||
to hang |
hung |
hung |
appendere |
||
to have |
had |
had |
avere |
||
to hear |
heard |
heard |
udire |
||
to hide |
hid |
hidden |
Nasconde-re |
||
to hold |
held |
held |
tenere/ trattenere |
||
to hurt |
hurt |
hurt |
ferire |
||
|
|||||
to keep |
kept |
kept |
tenere/conservare |
||
to kneel |
knelt, kneeled |
knelt, kneeled |
Inginoc-chiarsi |
||
to know |
knew |
known |
conoscere/sapere |
||
|
|||||
to lay |
laid |
laid |
deporre/ posare |
||
to lead |
led |
led |
condurre/guidare |
||
to learn |
learnt, learned |
learnt, learned |
imparare |
||
to leave |
left |
left |
partire |
||
to lend |
lent |
lent |
prestare |
||
to let |
let |
let |
lasciare/ permette-re |
||
to lie |
lay |
lain |
giacere/ trovarsi |
||
to light |
lighted, lit |
lighted, lit |
accendere |
||
to lose |
lost |
lost |
perdere |
||
|
|||||
to make |
made |
made |
fare/ costruire |
||
to mean |
meant |
meant |
significare |
||
to meet |
met |
met |
incontrare |
||
|
|||||
to pay |
paid |
paid |
pagare |
||
to put |
put |
put |
mettere |
||
|
|||||
to quit |
quit |
quit |
smettere |
||
|
|||||
to read |
read |
read |
leggere |
||
to ride |
rode |
ridden |
cavalcare |
||
to ring |
rang |
rung |
suonare/ squillare |
||
to rise |
rose |
risen |
sorgere/ alzarsi |
||
to run |
ran |
run |
correre |
||
|
|||||
to say |
said |
said |
dire |
||
to see |
saw |
seen |
vedere |
||
to seek |
sought |
sought |
cercare |
||
to sell |
sold |
sold |
vendere |
||
to send |
sent |
sent |
mandare/ spedire |
||
to set |
set |
set |
porre |
||
to shake |
shook |
shaken |
scuotere |
||
to shed |
shed |
shed |
versare |
||
to shine |
shone |
shone |
brillare/ splendere |
||
to shoot |
shot |
shot |
sparare |
||
to show |
showed |
shown |
mostrare |
||
to shrink |
shrank |
shrunk, shrunken |
Restringer-si |
||
to shut |
shut |
shut |
chiudere |
||
to sing |
sang |
sung |
cantare |
||
to sink |
sank |
sunk |
affondare |
||
to sit |
sat |
sat |
sedersi |
||
to sleep |
slept |
slept |
dormire |
||
to slide |
slid |
slid |
scivolare |
||
to speak |
spoke |
spoken |
parlare |
||
to spend |
spent |
spent |
spendere/ trascorre-re |
||
to spread |
spread |
spread |
diffondere/stendere |
||
to spring |
sprang |
sprung |
saltare |
||
to stand |
stood |
stood |
stare in piedi |
||
to steal |
stole |
stolen |
rubare |
||
to stick |
stuck |
stuck |
attaccare/attaccarsi |
||
to sting |
stung |
stung |
pungere |
||
to stink |
stank |
stunk |
puzzare |
||
to strike |
struck |
struck, striken |
colpire |
||
to strive |
strove |
striven |
lottare |
||
to swear |
swore |
sworn |
giurare |
||
to sweep |
swept |
swept |
spazzare/ scopare |
||
to swim |
swam |
swum |
nuotare |
||
to swing |
swung |
swung |
dondolare |
||
|
|||||
to take |
took |
taken |
prendere/ portare |
||
to teach |
taught |
taught |
insegnare |
||
to tear |
tore |
torn |
strappare |
||
to tell |
told |
told |
dire/ raccontare |
||
to think |
thought |
thought |
pensare |
||
to throw |
threw |
thrown |
gettare |
||
to tread |
trod |
trodden |
calpestare |
||
|
|||||
to understand |
understood |
understood |
Compren-dere |
||
|
|||||
to wake |
woke |
woken |
svegliare/svegliarsi |
||
to wear |
wore |
worn |
indossare/logorare |
||
to win |
won |
won |
vincere |
||
to wind |
wound |
wound |
avvolgere |
||
to wring |
wrung |
wrung |
torcere |
||
to write |
wrote |
written |
scrivere |
||
Instructions: 50 questions to test your level.
Q1 - I spoke to ____.
she
her
Q2 - Where ____ you come from?
do
are
Q3 - What time does she ___ up?
get
gets
Q4 - Where ___ he live?
do
does
Q5 - 'I am not ____ this film.'
liking
enjoying
Q6 - I am seeing her ____ three o'clock.
in
at
on
Q7 - Easter is ___ March this year.
on
at
in
Q8 - She's ____ work all day today.
at
on
Q9 - I go ___ by bus.
home
to home
Q10 - 'Do you like it?'
'Yes, I like.'
'Yes, I do.'
Q11 - It's the second road ___ the left.
in
at
on
Q12 - He's arriving ___ the station at six.
at
on
to
Q13 - I ___ what she's saying.
can't understand
am not understanding
Q14 - She lives ___ London.
on
at
in
Q15 - I'm going ___ the bank to get some cash.
at
to
Q16 - I went there ____ foot.
in
by
at
on
to
Q17 - ____ is a cinema in the shopping centre.
There
It
Q18 - I went ____ with my sister.
their
there
Q19 - She ____ as a doctor.
is
works
Q20 - She ___ a doctor.
is
works
Q21 - How ___ did your journey take?
long
long time
Q22 - He comes ____ the north of the country.
to
from
Q23 - She ____ goodbye.
said
told
spoke
Q24 - They are ___ love.
in
on
at
to
by
Q25 - You _____ drink and drive.
may
must
may not
must not
Q26 - She's studying law ____ university.
in
at
Q27 - The bus stopped ___ the traffic lights.
in
on
at
Q28 - She ____ English twice a week.
study
studys
studeis
studies
Q29 - ____ is it?
Who's
Whose
Q30 - ___ you afford it?
Do
Can
Q31 - They aren't selling ____ tickets.
much
many
Q32 - There isn't ______ for all of us to get in.
room enough
enough room
Q33 - The police ___ called.
was
were
Q34 - In a shop, you are a ____.
client
customer
Q35 - It's bigger ____ the old one.
as
than
then
Q36 - '___ did she do it?' 'Yesterday.'
Why
Where
When
How
Q37 - How ___ you spell it?
do
can
Q38 - How much did you ___ in the shop?
cost
spend
Q39 - 'How ___ did you buy?' 'Three kilos.'
much
many
Q40 - I don't work ____ the morning.
on
in
at
Q41 - I saw her ____.
last week
the last week
Q42 - It costs ____ dollars.
forty
fourty
Q43 - I heard it ___ the radio.
in
at
on
Q44 - There ____ a lot of complaints.
was
were
Q45 - There ____ a lot of sugar in the coffee.
was
were
Q46 - He didn't work ____.
enough hard
hard enough
Q47 - I ____ her.
am not knowing
don't know
doesn't know
Q48 - ___ girlfriend left him.
He
Him
His
Q49 - There are too ____ questions in this test.
much
many
Q50 - I hope you do ___ in this test.
good
well
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com