Grammatichiamo un pò!!!!

Costruzione della frase

 

Regola fondamentale:     
tutte le frasi, principali o secondarie, hanno la stessa costruzione di base:

 

 

Soggetto + Verbo + Oggetto

 

 

I go to school by bus every day. = Every day I go to school by bus.

 

 

Ordine dei complementi: 
1) Il complemento richiesto dal verbo lo segue immediatamente: nella frase sopra,

il verbo chiede "dove?" - pertanto può essere seguito solo da "to school", che risponde

alla domanda.
2) Il complemento di tempo va al primo o all'ultimo posto nella frase (nelle domande

può andare solo all'ultimo posto): è per questo che la frase sopra può essere costruita in

due modi.

 

 

La frase interrogativa:
1) Con i verbi to beto have (got) si fa l'inversione:

 

 

Verbo + Soggetto + Oggetto

 

 

Are you a student? / Have you got a brother?

 

 

2) Con i verbi ausiliari (Va) do(n't)/did(n't)behave e con i modali

(Vm)comecan, must, may, should seguiti da un altro verbo la costruzione è la seguente:

 

 

V.ausiliare/V. modale + Soggetto + Verbo in forma base + Oggetto

 

 

Do you live in Italy? / Didn't you meet Tom yesterday?
Are you going out today? / Have you done your homework?
Can you speak French? / What must you do? / May I go out, please? / Should I call the doctor?

 

 

Posizione degli avverbi di frequenza:     
Gli avverbi di frequenza (never/everrarelyseldomsometimesoften,usuallygenerally,

 alreadyalways), ma anche alsostillonly) vanno
1) tra il soggetto e il verbo, quando la forma verbale è semplice:

 

 

I usually do my homework in the afternoon.

 

 

2) quando la forma verbale è composta:
a) tra il primo verbo (ausiliare/modale) e il secondo:

 

 

S + Va/Vm + AF + V + O

 

 

I don't always go out on Saturdays.
I haven't ever been to Spain.

 

 

b) nelle domande, tra il soggetto e il verbo:

 

 

(Wh-) + Va/Vm + S + AF + V + O

 

 

Where do you usually spend your holidays?

 

 

NOTA: yet va sempre alla fine:

 

 

I haven't done my homework yet. / Haven't you had lunch yet?

 

 

Domande con preposizione:     
Le preposizioni, che in italiano precedono sempre i termini interrogativi

(per chi, con che cosa, ecc.), in inglese vanno all'ultimo posto (o al penultimo,

nel caso ci sia un complemento di tempo):

 

 

Wh- + Va/Vm + S + AF + V + O + Prep (+ Time)

 

 

Who did you dance with yesterday?

 

 

Who have they brought flowers for?

 

 


Simple Present and Present Continuous

SIMPLE PRESENT 

Il Simple Present si usa in due principali tipi di azioni: 

 ABITUDINI  =  azioni che avvengono o non avvengono regolarmente (ogni giorno, tre volte la settimana, ogni mese, ogni lunedì, ogni anno, ogni due anni ecc.)SE

 STATI  =  cose che non cambiano spesso (opinioni, condizioni) 

Alcuni esempi aiuteranno a rendere più chiaro il concetto 

 

 

 

TIPO DI AZIONE

ESEMPIO

SPIEGAZIONE

ABITUDINE

Mike goes to class every day

every day indica un'abitudine

ABITUDINE

It rains a lot in Milan

significa che piove spesso 

ABITUDINE

Sheila always talks about you

always indica un'abitudine

ABITUDINE

Bob spends Christmas with us

ciò implica che Bob trascorre il Natale con noi ogni anno

 STATO

George lives in Florida

questo è uno stato perché non cambia

STATO

Mary has green eyes

di solito il colore degl'occhi di qualcuno non cambia 

STATO

Martin likes chocolate

quando ci piace qualcosa, di solito ci piace sempre

STATO

Ann believes in God

opinioni e credi sono stati della mente che non cambiano spesso

Key words: every day, always, often, usually, sometimes, never, twice a week (month, year etc.), three (four, five etc) times a week (month, year etc.), every Monday (Tue., Wed, Thu., Fri, Sat., Sun., etc)

 

 

 

PRESENT CONTINUOUS 

Il Present Continuous si usa per due tipi principali di azioni: 

 AZIONE TEMPORANEA CHE AVVIENE ORA, è in fase di svolgimento, è iniziata ma non ancora finita  = qualcosa che avviene proprio adesso, o che è in fase di svolgimento  ma che si fermerà in futuro.

 

 UN PROGETTO DEFINITO PER IL FUTURO   =  qualcosa che s'intende fare, che è stato già programmato, di solito in un futuro vicino

Ecco alcuni esempi 

 

TIPO DI AZIONE

ESEMPIO

SPIEGAZIONE

AZIONE TEMPORANEA CHE AVVIENE ORA

John is winning the game

John sta vincendo ora, ma la partita non è ancora finita

AZIONE TEMPORANEA CHE AVVIENE ORA

It's raining outside

Sta piovendo ora, ma presto potrebbe smettere

AZIONE TEMPORANEA CHE AVVIENE ORA

She's working in the library

Lei ci sta lavorando proprio adesso

AZIONE TEMPORANEA CHE AVVIENE ORA

Bob is spending Christmas with his parents

Bob sta trascorrendo Natale con i suoi ora, quest'anno, ma forse non l'anno prossimo

PROGETTO DEFINITO   PER IL FUTURO

I'm playing football tomorrow

L'azione è già stata programmata

PROGETTO DEFINITO   PER IL FUTURO

He's leaving for Paris tomorrow

Probabilmente ha già comprato i biglietti

PROGETTO DEFINITO   PER IL FUTURO

The Olympics are taking place here next year

E' già programmato

PROGETTO DEFINITO   PER IL FUTURO

I'm having a party next week

E' stato tutto organizzato

Key words for temporary actions: now, at the moment, just now

Key words for future actions: tomorrow, next  Monday (month, year etc)

 

FORMAZIONE DEL SIMPLE PRESENT

 

Il Simple Present Tense è uno dei tempi più comuni in inglese.

Ci sono solo due forme per il Simple Present: la forma base e la forma base + s

 

In questa tabella la coniugazione del verbo to sing (cantare)

 

SOGGETTO

FORMA DEL VERBO

ESEMPIO

I

forma base

I sing

You

forma base

You sing

He

forma base + s

He sings

She

forma base + s

She sings

It

forma base + s

It sings

We

forma base

We sing

You

forma base

You sing

They

forma base

They sing

 

In altre parole solo la 3° PERSONA SINGOLARE (he, she, it) aggiunge la s alla forma base. 

Con la maggior parte dei verbi, la 3a persona singolare si forma semplicemente aggiungendo -s.

Per alcuni verbi è necessario aggiungere -es.

Ecco le regole:

 

VERBI CHE TERMINANO IN...

COME FARE LA 3a PERSONA SINGOLARE

ESEMPI

s

aggiungere -es

He kisses

sh

aggiungere -es

She wishes

ch

aggiungere -es

He watches

x

aggiungere -es

She mixes

z

aggiungere -es

She buzzes

o

aggiungere -es

He goes

consonante + y

cambiare la y in i e aggiungere -es

It flies

 

 

 

FORMAZIONE DEL PRESENT CONTINUOUS (o PROGRESSIVE) TENSE 

Il Present Continuous Tense (chiamato anche Present Progressive Tense) ècomunemente usato in inglese per descrivere azioni che si stanno svolgendo in questo preciso momento, o programmate nel futuro.

Questo tempo viene formato usando due componenti: il presente semplice del verbo essere (to be) e la forma -ing del verbo di cui si vuole formare il presente progressivo.

SOGGETTO

VERBO ESSERE

FORMA -ING DEL VERBO

I

am

working

You

are

working

He

is

working

She

is

working

It

is

working

We

are

working

You

are

working

They

are

working

 


COME CREARE LA FORMA -ING  DEI VERBI

Con molti verbi basta aggiungere -ing alla forma base, con altri è necessario cambiare un po' la parte finale 

 

VERBI CHE TERMINANO IN...

COME CREARE LA FORMA -ING

ESEMPI

1 vocale + 1 consonante

raddoppiare la consonante eaggiungere -ing

swim - swimming

get - getting

1 vocale + 1 consonante + e

rimuovere la e, poi aggiungere -ing

come - coming

live - living

tutti gli altri

aggiungere -ing

go - going

say - saying

 

FORME INTERROGATIVA E NEGATIVA DEL SIMPLE PRESENT

Nel Simple Present  le frasi negative e interrogative si formano usando l'ausiliare do odoes

FORMA NEGATIVA 

La forma negativa del Simple Present si ottiene aggiungendo don't o doesn't prima della forma base del verbo:

SOGGETTO

AUSILIARE

FORMA BASE

ESEMPIO

I

don't

work

I don't work

You

don't

work

You don't work

He

doesn't

work

He doesn't work

She

doesn't

work

She doesn't work

It

doesn't

work

It doesn't work

We

don't

work

We don't work

You

don't

work

You don't work

They

don't

work

They don't work

Come potete osservare, solo i pronomi di 3a persona singolare  (he, she, it) sono seguiti da doesn't, per tutti gli altri si usa don't


FORMA INTERROGATIVA

La forma interrogativa del Simple Present si ottiene con l'ausiliare do o does davanti al soggetto, cui segue poi la forma base del verbo.

AUSILIARE

SOGGETTO

FORMA BASE

ESEMPIO

Do

I

work

Do I work?

Do

you

work

Do you work?

Does

he

work

Does he work?

Does

she

work

Does she work?

Does

it

work

Does it work?

Do

we

work

Do we work?

Do

you

work

Do you work?

Do

they

work

Do they work?

 

 FORME INTERROGATIVA E NEGATIVA DEL PRESENT CONTINUOUS (PROGRESSIVE) TENSE

Nel Present Continuous la forma negativa si fa usando not  e quella interrogativa cambiando l'ordine delle parole della frase. 

FORMA NEGATIVA

Le negative sono formate aggiungendo not o n't dopo il verbo essere 

FRASE AFFERMATIVA

FRASE NEGATIVA

NEGATIVE CONTRATTE

I am working

I am not working

I'm not working

You are working

You are not working

You aren't working

He is working

He is not working

He isn't working

She is working

She is not working

She isn't working

It is working

It is not working

It isn't working

We are working

We are not working

We aren't working

You are working

You are not working

You aren't working

They are working

They are not working

They aren't working


FORMA INTERROGATIVA

La forma interrogativa si crea spostando il verbo essere prima del soggetto, mentre leWh- questions (domande che usano gli aggettivi e pronomi interrogativi come What, Where, Why, When, Which, Who) si creano utilizzando la forma interrogativa, ma ponendo l'aggettivo o pronome interrogativo Wh-  all'inizio della frase. 

FRASE AFFERMATIVA

FRASE INTERROGATIVA

WH- QUESTIONS

I am singing

Am I singing?

Why am I singing?

You are singing

Are you singing?

Where are you singing?

He is singing

Is he singing?

What is he singing?

She is singing

Is she singing?

Which song is she singing?

It is singing

Is it singing?

Where is it singing?

We are singing

Are we singing?

Why are we singing?

You are singing

Are you singing?

Where are you singing?

They are singing

Are they singing?

What are they singing?

 

FORMA INTERROGATIVA-NEGATIVA

La forma interrogativa-negativa del Simple Present si ottiene con l'ausiliare don't odoesn't davanti al soggetto, segue poi la forma base del verbo

 

AUSILIARE

SOGGETTO

FORMA BASE

ESEMPIO

Don't

I

work

Don't I work?

Don't

you

work

Don't you work?

Doesn't

he

work

Doesn't he work?

Doesn't

she

work

Doesn't she work?

Doesn't

it

work

Doesn't it work?

Don't

we

work

Don't we work?

Don't

you

work

Don't you work?

Don't

they

work

Don't they work?

 


 

SHORT ANSWERS - RISPOSTE BREVI

 

Le Short Answers sono brevi risposte date a domande che prevedono in genere un SI' o un No e sono preferite alle risposte secche (SI'/NO). Si formano al presente semplice utilizzando, dopo YES o NO, il soggetto sempre in forma di pronome personale seguito da DO/DON'T o DOES/DOESN'T. Eccone degli esempi: 

 

YES/NO QUESTIONS - DOMANDE SI'/NO

SHORT ANSWERS

Do they work in London?

Yes, they do

No, they don't

Do George and Michael work in London?

Yes, they do

No, they don't

Does he drive to work?

Yes, he does

No, he doesn't

Does Bob drive to work?

Yes, he does

No, he doesn't

 

 

 

FORMAZIONE DELLE WH- QUESTIONS

 

Le Wh- questions (domande che usano aggettivi e pronomi interrogativi come What, Where, Why, When, Which, Who) si formano ponendo l'aggettivo o pronome interrogativo Wh-  all'inizio della frase interrogativa. Eccone degli esempi: 

 

AFFERMATIVA

INTERROGATIVA

WH- QUESTIONS

They work

Do they work?

Why do they work?

You study

Do you study?

What do you study?

She drives

Does she drive?

Which car does she drive?

 

Simple Past and Present Perfect

PRESENT PERFECT  E  SIMPLE PAST

 

Ecco le differenze tra il Present Perfect Tense e il Simple Past Tense.

 

 

1

Il present perfect viene usato quando il periodo di tempo non è finito

I have seen three movies this week. 

 (Questa settimana non è ancora finita.)

Il simple past viene usato quando il periodo di tempo è finito

I saw three movies last week.
(La scorsa settimana è finita)

 

2

Il present perfect viene spesso usato quando si danno notizie recenti

Martin has crashed his car again.
(Questa è una nuova informazione)

Il simple past viene spesso usato quando si da' un'informazione più datata

Martin crashed his car last year.
(Questa è una vecchia notizia.)

 

3

Il present perfect viene usato quando il tempo non è specificato

I have seen that movie already.
(Non sappiamo quando)

Il simple past viene usato quando il tempo è specificato

I saw that movie on Thursday.
(Sappiamo esattamente quando)

 

4

Il present perfect viene usato con for e since, quando le azioni non sono ancora finite

I have lived in London for five years.
(Vivo ancora a Londra)

Il simple past viene usato con for e since, quando le azioni sono già finite

I lived in London for five years.
(Non vivo a Londra oggi)

 

Key words for Simple past:

Yesterday, last week ( month, year, Monday, etc) five years ago, two minutes ago, at five o’ clock  (now are six o’clock),  all past expressions and

 for and since (when actions are now finished)

Key words for present perfect

Just, already, yet,

 for and since( when actions are not finished)

 

USO DEL PRESENT PERFECT TENSE

 

1: Azioni che sono cominciate nel passato e che continuano ancora

 

Il Present Perfect viene spesso usato per un'azione che è cominciata in qualche momento nel passato e che sta ancora continuando ora. Spesso si usano le preposizioni for (con un periodo di tempo) e since (con un momento preciso nel tempo) assieme al Present Perfect.Si traduce in italiano con il presente semplice indicativo

 

He has lived in Italy for five years. 

(Vive in Italia da 5 anni)

Ha cominciato a vivere in Italia 5 anni fa e ci vive ancora oggi

She has worked at the University since 2003.

(Lavora all'università dal 2003)

Ha cominciato a lavorare all'università nel 2003 e ci lavora ancora oggi

 

2: Azioni che sono avvenute nel passato in un periodo imprecisato

 

Talvolta è importante dire che qualcosa è avvenuta o meno, ma non è altrettanto importante, o non si sa, quando è avvenuta. Si traduce in italiano con il passato prossimo indicativo. Anche in questo caso si può usare il Present Perfect usando avverbi come already, yet, just, ever o never. Questi avverbi vanno di solito prima del participio passato all'interno della frase.

 

I've already seen that film. I don't want to see it again.

Non importa quando l' ho visto

Have you ever been to Germany?

Non importa quando sei stato in Germania, voglio solo sapere se ci sei stato o no

 

 

 

 

3: Azioni che sono accadute nel passato, ma hanno un effetto nel presente

 

Quest'uso è un po' più raro rispetto agli altri due. In questo caso l'azione avviene in qualche periodo nel passato, ma il suo effetto si fa ancora sentire al presente. Si traduce in italiano con il passato prossimo indicativo. E' più facile comprendere quest'uso se paragoniamo le frasi con il Present Perfect a quelle con il Simple Past.

 

TEMPO

FRASE

SIGNIFICATO

Present perfect

I've lost my keys.

Non ho ancora trovato le chiavi

Simple past

I lost my keys yesterday.

Probabilmente le ho già ritrovate.

Present perfect

She's broken her arm.

Il braccio è ancora ferito

Simple past

She broke her arm.

Il braccio è probabilmente già guarito

 

Ecco una breve rivisitazione della costruzione e dell'uso del Present Perfect

 

Il present perfect si usa quando il periodo di tempo non è ancora concluso

I have seen three movies this week.
(Questa settimana non è ancora finita)

Il present perfect si usa spesso quando il periodo di tempo non viene menzionato

Gerry has failed his exam again.

Il present perfect si usa spesso quando il periodo di tempo è recente

Mary has just arrived in Rome.

Il present perfect viene spesso usato con  for e  since.

  Greg has lived here for 20 years.

Greg has lived here since 1978.

Il present perfect si forma così:        have + past participle

 

FORMAZIONE DEL SIMPLE PAST dei VERBI REGOLARI

Il Simple Past Tense è uno dei tempi più comuni in inglese. La sua forma è la stessa con tutti i soggetti: per i verbi regolari si aggiunge -ed alla forma base, ad eccezione di pochi che cambiano un po' la parte finale. 

Il Simple Past Tense può essere tradotto in italiano con l'imperfetto, il passato prossimo e il passato remoto dell'indicativo, o con l'imperfetto del congiuntivo

VERBI CHE TERMINANO IN...

COME COSTRUIRE IL SIMPLE PAST

ESEMPIO

e

aggiungere -d

live - lived

date - dated

consonante + y

cambiare y in i, poi aggiungere -ed

try - tried

cry - cried

1 vocale + 1 consonante 

(ma non y)

raddoppiare la consonante, poi aggiungere -ed

unzip - unzipped

stop - stopped

tutti gli altri

aggiungere -ed

fill - filled

boil - boiled

work -worked

play -played

 

FORMAZIONE DEL SIMPLE PAST dei VERBI IRREGOLARI

I tre verbi irregolari più importanti sono be (essere), have (avere) e do (fare) 

PRONOME

VERBO ESSERE (be)

VERBO AVERE (have)

VERBO FARE (do)

I

was

had

did

You

were

had

did

He / She / It

was

had

did

We

were

had

did

You

were

had

did

They

were

had

did

Altri verbi irregolari si dividono in 3 principali categorie: 

CATEGORIA

ESEMPI

verbi che non cambiano

cut - cut      hit - hit      fit - fit      cost - cost

verbi che cambiano la loro vocale

get - got    sit - sat    drink - drank   come - came

verbi che cambiano completamente

catch - caught    go - went     bring - brought

 

FORME INTERROGATIVA E NEGATIVA DEL SIMPLE PAST TENSE

La frase negativa e interrogativa del Simple Past si forma con l'ausiliare did seguito dalla forma base del verbo principale. 

FORMA NEGATIVA

Le negative del Simple Past sono formate aggiungendo didn't (informale) o did not(formale) davanti alla forma base del verbo. Il verbo essere fa eccezione, infatti è necessario aggiungere n't (informale) o not (formale) dopo was o were

FRASE AFFERMATIVA

NEGATIVA INFORMALE 

NEGATIVA FORMALE

I had a car

I didn't have a car

I did not have a car

You drank my beer

You didn't drink my beer

You did not drink my beer

He was here yesterday

He wasn't here yesterday

He was not here yesterday

They were in the park

They weren't in the park

They were not in the park


FORMA INTERROGATIVA

Anche le interrogative vengono formate usando l'ausiliare did. Questa volta però, l'ausiliare viene posto davanti al soggetto. Il verbo essere fa eccezione, infatti è necessario porre il verbo essere davanti al soggetto, senza usare did

FRASE AFFERMATIVA

FRASE INTERROGATIVA

He brought his friend

Did he bring his friend?

They had a party

Did they have a party?

You were here

Were you here?

She was sick

Was she sick?


 

SHORT ANSWERS - RISPOSTE BREVI

 

Le Short Answers sono brevi risposte date a domande che prevedono in genere un SI' o un No e sono preferite alle risposte secche (SI'/NO). Si formano al passato semplice utilizzando, dopo YES o NO, il soggetto sempre in forma di pronome personale seguito daDID/DIDN'T. Eccone degli esempi: 

 

YES/NO QUESTIONS - DOMANDE SI'/NO

SHORT ANSWERS

Did they work in London?

Yes, they did

No, they didn't

Did George and Michael work in London?

Yes, they did

No, they didn't

Did he drive to work?

Yes, he did

No, he didn't

Did Bob drive to work?

Yes, he did

No, he didn't


FORMAZIONE DELLE WH- QUESTIONS

Le Wh- questions (domande che iniziano con aggettivi o pronomi interrogativi quali What, Where, When  ecc) sono formate ponendo l'ausiliare did davanti al soggetto (o nel caso del verbo essere, spostandolo davanti al soggetto), aggiungendo all'inizio l'aggettivo o il pronome interrogativo Wh-

AFFERMATIVA

INTERROGATIVA

Wh- QUESTIONS

The building fell down

Did the building fall down?

Why did the building fall down?

They lived in London

Did they live in London?

Where did they live?

The shop was open

Was the shop open?

Why was the shop open?

They were at home at 5

Were they at home at 5?

What time were they at home?

 

 

 

 

 

FORMAZIONE DEL PRESENT PERFECT TENSE

Il Present Perfect  si forma con l'ausiliare have al presente più il participio passato del verbo principale. Se il verbo è regolare il participio passato (Past Participle) si forma aggiungendo -ed alla forma base. Alcuni verbi formano il participio passato in modo irregolare. In questo schema vengono presentati il verbo regolare walk e quello irregolareeat.

SOGGETTO

HAVE

PARTICIPIO PASSATO

I

have

walked     /      eaten

You

have

walked     /      eaten

He

has

walked     /      eaten

She

has

walked     /      eaten

It

has

walked     /      eaten

We

have

walked     /      eaten

You

have

walked     /      eaten

They

have

walked     /      eaten

 

Nota che il soggetto e l'ausiliare possono essere contratti 

 

I've

walked     /      eaten

You've

walked     /      eaten

He's

walked     /      eaten

She's

walked     /      eaten

It's

walked     /      eaten

We've

walked     /      eaten

You've

walked     /      eaten

They've

walked     /      eaten

 

Con i verbi regolari il participio passato si forma allo stesso modo del Simple Past, e cioè aggiungendo -ed alla fine del verbo, vedi FORMAZIONE DEL SIMPLE PAST TENSE(VERBI REGOLARI)Per i verbi irregolari esistono molti modi per formarne il participio passato. Eccone qualche esempio 

 

CATEGORIA

Present

Simple Past

Past Participle

verbi che non cambiano

cut    hit      fit

cut    hit    fit

cut    hit    fit

verbi che cambiano la vocale

sit    sing   drink    

sat    sang   drank

sat   sung   drunk

verbi che aggiungono -en

break   eat   take

broke   ate   took

broken   eaten  taken

verbi che cambiano completamente

catch  bring  teach

caught  brought  taught

caught  brought  taught

 

Infinitive

Past Simple

Past Participle

Italiano

to arise

arose

arisen

sorgere

 

to be (am, is, are)

was, were

been

essere

to bear

bore

borne

portare/

sopporta-re

to beat

beat

beaten

battere

to become

became

become

diventare

to begin

began

begun

Incomin-ciare

to bend

bent

bent

piegare/

piegarsi

to bet

bet

bet

Scommet-tere

to bite

bit

bitten

mordere

to bleed

bled

bled

Sanguina-re

to blow

blew

blown

soffiare

to break

broke

broken

rompere/

rompersi

to breed

bred

bred

allevare/

generare

to bring

brought

brought

portare

to build

built

built

costruire

to burn

burned, burnt

burned, burnt

bruciare

to buy

bought

bought

comprare

 

to cast

cast

cast

gettare

to catch

caught

caught

prendere/acchiap-pare

to choose

chose

chosen

scegliere

to come

came

come

venire

to cost

cost

cost

costare

to creep

crept

crept

strisciare

to cut

cut

cut

tagliare

 

to deal

dealt

dealt

trattare

to dig

dug

dug

scavare

to dive

dived, dove

dived

tuffarsi

to do

did

done

fare

to draw

drew

drawn

disegnare

to dream

dreamt

dreamt

sognare

to drink

drank

drunk

bere

to drive

drove

driven

guidare (auto)

 

to eat

ate

eaten

mangiare

 

to fall

fell

fallen

cadere

to feed

fed

fed

nutrire

to feel

felt

felt

sentire/

sentirsi

to fight

fought

fought

Combatte-re

to find

found

found

trovare

to flee

fled

fled

fuggire

to fly

flew

flown

volare

to forbid

forbade

forbidden

proibire

to forget

forgot

forgotten, forgot

Dimentica-re

to forgive

forgave

forgiven

Perdona-re

to freeze

froze

frozen

gelare

 

to get

got

gotten, got

ottenere/

diventare

to give

gave

given

dare

to go

went

gone

andare

to grind

ground

ground

tritare

to grow

grew

grown

crescere/

coltivare

 

to hang

hung

hung

appendere

to have

had

had

avere

to hear

heard

heard

udire

to hide

hid

hidden

Nasconde-re

to hold

held

held

tenere/

trattenere

to hurt

hurt

hurt

ferire

 

to keep

kept

kept

tenere/conservare

to kneel

knelt, kneeled

knelt, kneeled

Inginoc-chiarsi

to know

knew

known

conoscere/sapere

 

to lay

laid

laid

deporre/

posare

to lead

led

led

condurre/guidare

to learn

learnt, learned

learnt, learned

imparare

to leave

left

left

partire

to lend

lent

lent

prestare

to let

let

let

lasciare/

permette-re

to lie

lay

lain

giacere/

trovarsi

to light

lighted, lit

lighted, lit

accendere

to lose

lost

lost

perdere

 

to make

made

made

fare/

costruire

to mean

meant

meant

significare

to meet

met

met

incontrare

 

to pay

paid

paid

pagare

to put

put

put

mettere

 

to quit

quit

quit

smettere

 

to read

read

read

leggere

to ride

rode

ridden

cavalcare

to ring

rang

rung

suonare/

squillare

to rise

rose

risen

sorgere/

alzarsi

to run

ran

run

correre

 

to say

said

said

dire

to see

saw

seen

vedere

to seek

sought

sought

cercare

to sell

sold

sold

vendere

to send

sent

sent

mandare/

spedire

to set

set

set

porre

to shake

shook

shaken

scuotere

to shed

shed

shed

versare

to shine

shone

shone

brillare/

splendere

to shoot

shot

shot

sparare

to show

showed

shown

mostrare

to shrink

shrank

shrunk, shrunken

Restringer-si

to shut

shut

shut

chiudere

to sing

sang

sung

cantare

to sink

sank

sunk

affondare

to sit

sat

sat

sedersi

to sleep

slept

slept

dormire

to slide

slid

slid

scivolare

to speak

spoke

spoken

parlare

to spend

spent

spent

spendere/

trascorre-re

to spread

spread

spread

diffondere/stendere

to spring

sprang

sprung

saltare

to stand

stood

stood

stare in piedi

to steal

stole

stolen

rubare

to stick

stuck

stuck

attaccare/attaccarsi

to sting

stung

stung

pungere

to stink

stank

stunk

puzzare

to strike

struck

struck, striken

colpire

to strive

strove

striven

lottare

to swear

swore

sworn

giurare

to sweep

swept

swept

spazzare/

scopare

to swim

swam

swum

nuotare

to swing

swung

swung

dondolare

 

to take

took

taken

prendere/

portare

to teach

taught

taught

insegnare

to tear

tore

torn

strappare

to tell

told

told

dire/

raccontare

to think

thought

thought

pensare

to throw

threw

thrown

gettare

to tread

trod

trodden

calpestare

 

to understand

understood

understood

Compren-dere

 

to wake

woke

woken

svegliare/svegliarsi

to wear

wore

worn

indossare/logorare

to win

won

won

vincere

to wind

wound

wound

avvolgere

to wring

wrung

wrung

torcere

to write

wrote

written

scrivere

           

 

 

Copia sul tuo quaderno e rispondi poi verifica le tue risposte in classe con l'insegnante!

Instructions: 50 questions to test your level.

Q1 - I spoke to ____.

she
her

Q2 - Where ____ you come from?

do
are

Q3 - What time does she ___ up?

get
gets

Q4 - Where ___ he live?

do
does

Q5 - 'I am not ____ this film.'

liking
enjoying

Q6 - I am seeing her ____ three o'clock.

in
at
on

Q7 - Easter is ___ March this year.

on
at
in

Q8 - She's ____ work all day today.

at
on

Q9 - I go ___ by bus.

home
to home

Q10 - 'Do you like it?'

'Yes, I like.'
'Yes, I do.'

Q11 - It's the second road ___ the left.

in
at
on

 

Q12 - He's arriving ___ the station at six.

at
on
to

Q13 - I ___ what she's saying.

can't understand
am not understanding

Q14 - She lives ___ London.

on
at
in

Q15 - I'm going ___ the bank to get some cash.

at
to

Q16 - I went there ____ foot.

in
by
at
on
to

Q17 - ____ is a cinema in the shopping centre.

There
It

Q18 - I went ____ with my sister.

their
there

Q19 - She ____ as a doctor.

is
works

Q20 - She ___ a doctor.

is
works

Q21 - How ___ did your journey take?

long
long time

Q22 - He comes ____ the north of the country.

to
from

Q23 - She ____ goodbye.

said
told
spoke

Q24 - They are ___ love.

in
on
at
to
by

Q25 - You _____ drink and drive.

may
must
may not
must not

Q26 - She's studying law ____ university.

in
at

Q27 - The bus stopped ___ the traffic lights.

in
on
at

Q28 - She ____ English twice a week.

study
studys
studeis
studies

Q29 - ____ is it?

Who's
Whose

Q30 - ___ you afford it?

Do
Can

Q31 - They aren't selling ____ tickets.

much
many

 

 

Q32 - There isn't ______ for all of us to get in.

room enough
enough room

Q33 - The police ___ called.

was
were

Q34 - In a shop, you are a ____.

client
customer

Q35 - It's bigger ____ the old one.

as
than
then

Q36 - '___ did she do it?' 'Yesterday.'

Why
Where
When
How

Q37 - How ___ you spell it?

do
can

Q38 - How much did you ___ in the shop?

cost
spend

Q39 - 'How ___ did you buy?' 'Three kilos.'

much
many

Q40 - I don't work ____ the morning.

on
in
at

Q41 - I saw her ____.

last week
the last week

Q42 - It costs ____ dollars.

forty
fourty

 

Q43 - I heard it ___ the radio.

in
at
on

Q44 - There ____ a lot of complaints.

was
were

Q45 - There ____ a lot of sugar in the coffee.

was
were

Q46 - He didn't work ____.

enough hard
hard enough

Q47 - I ____ her.

am not knowing
don't know
doesn't know

Q48 - ___ girlfriend left him.

He
Him
His

Q49 - There are too ____ questions in this test.

much
many

Q50 - I hope you do ___ in this test.

good
well